L' album di DEVYA è disponibile online!

L'etichetta discografica Audio Ferox è lieta di annunciare l’uscita di “I don’t know what is Christmas”, l’album esordio di Devya.

 

Devya è il progetto musicale di Devis Simonetti, artista poliedrico in pista da diversi anni. Oggi si presenta sul mercato della musica elettronica con un disco dalle sonorità originali, sicuramente apprezzabili anche al di fuori della nicchia degli amanti del genere.

 

Cresciuto nella scena post-punk del Nord-Est italiano , Devis matura nella “nuova onda” londinese a cavallo del nuovo millennio. Ed è proprio in terra britannica che mette a punto nuove tecniche di sintesi e campionamento per dedicarsi all’autoproduzione.

 

Il sound di “I don’t know what is Christmas”, suonato e prodotto interamente da Devis, assorbe e rielabora elementi di stampo anglosassone, come il brit-pop, l’industrial e lo shoegaze. Nei 12 brani composti, che descrivono le meccaniche dell’amore, si incontrano e corteggiano le distorsioni di linee di basso elettrico di “Is all 4”, il gusto post punk di “The Fly” e il riff con il delay analogico di “We are together”. Il brano che dà nome al disco vede la partecipazione di “Yaari” (Francesca Mombelli), la cui voce si intesse con la triangolazione della chitarra, la linea di basso e i sintetizzatori. A chiudere l’album, le chitarre echeggiate di “The Last Rain”, che scrosciano nella pioggia liberatoria della fine di un rapporto logorante.

 

“I don’t know what Christmas is” è da oggi disponibile nei migliori shop online. Il 18 aprile sarà inoltre lanciato il singolo “Is All 4”, estratto dal suddetto album.

DEVYA - "Going to Town"e' il quarto singolo estratto dall'album "I Don't Know What is Christmas"

Going to town è il nuovo singolo di Devya

(di Mercoledì 01 Aprile 2015)

Con questo brano, attraverso un ricercato synth pop, l'artista, Devya, vuole parlare del sentimento della rassegnazione verso il nostro ambiente, con l'augurio di migliorarlo. "Going to town" è il quarto singolo estratto dell'album "I don't know what is Christmas".

Lirics & Music : Devis Simonetti

Under license of Audio Ferox Page 2014

 

DEVYA - "Going to Town" (VIDEO)

Nel suo videoclip, seguendo il raffinato synth pop che caratterizza il brano, si esplorano gli stati d’animo e la consueta accettazione che la società industrializzata e globalizzata contemporanea ci impone, con la speranza di poterli cambiare ed evolvere. Ispirato dall’omonima copertina del singolo, ritraente la citta' di Shangai, il video mostra Devya che passeggiando in diverse citta' del mondo ne osserva “alla rovescia” le persone, cercando al loro interno la “speranza” e la “verità” da lui ambita.


Album: "I don't know what is Christmas"
Track : "Going to Town"
Artist : DEVYA

-Executive producer : Simone Miani
-Direction & post production : Claudio della Negra
-Operator & post production : Gabriele Fuso

Music & Lyrics by Devis Simonetti

Under lycense of Paige/Audio Ferox 2014

DEVYA - " I Put My Eyes On You" il nuovo singolo negli store digitali

“I Put My Eyes On You”, il nuovo singolo estratto dall’album, descrive la meraviglia di avere un colpo di fulmine. Sonorità ampie, chitarre effettate, lunghi riverberi contrapposti e ritmica scarna ma puntuale, sono gli ingredienti principali.

Ascoltare "I Put My Eyes On You" regala le stesse sensazioni che si potrebbero provare davanti ad un paesaggio mozzafiato. Questo brano contribuisce a rendere eterogeneo e multiforme l'album di esordio di Devya, dove Devis Simonetti rielabora elementi di stampo anglosassone, come il brit-pop, l’industrial e lo shoegaze.

Lirics : Filippo Turloni

Music : Devis Simonetti

Under license of Audio Ferox /Page

I Devya ci presentano "I Don’t Know What Is Christmas" - MusicHits.it

Pubblicato il 02 apr 2015

Con noi oggi Devis Simonetti fondatore dei Devya. Durante l'intervista parleremo del loro album I Don’t Know What Is Christmas e naturalmente anche dei progetti Futuri. Devis ci racconterà anche del suo passato a Londra e delle differenze con la musica in italia.

L'elettronica di Devya che suona internazionale

9. Mar, 2015

L'elettronica di Devya che suona internazionale

Il lavoro d'esordio di Devya, I Don't Know What Is Christmas, miscela il meglio delle influenze musicali di ieri e di oggi, fondendole in un'elettronica di ampio respiro, ricca di riferimenti e di poesia

Il profondo Nord-est italiano spesso nasconde spinte creative molto particolari e diverse tra loro, ed alcune emergono facendo capolino e offrendosi all'ascolto del mondo esterno. È il caso del progetto di Devis Simonetti, in arte Devya, che potrebbe essere superficialmente etichettato come musica elettronica, ma che in realtà è la paziente stratificazione ed assimilazione di più di vent'anni di esperienze musicali maturate nel grunge, nel punk, nel brit-pop, nello shoegaze, nell'industrial.

Grazie all'ascolto, al lavoro ed al vissuto all'interno dei contesti più all'avanguardia nelle sonorità elettroniche, soprattutto della scena britannica, Devya matura un gusto raffinato eppure apparentemente sbavato per i suoni sintetici, che si contaminano a vicenda riverberando in una miscela molto ispirata, che sa toccare ambiti anche lontani mettendoli in comunicazioni con stratagemmi ingegnosi.

L'album che raccoglie il lavoro di Devya si intitola I Don't Know What Is Christmas, e raccoglie ambientazioni armoniche che traducono emozioni e grandi domande in suoni; ogni scelta, quindi, è fondamentale per ottenere il risultato comunicativo di evocare nell'ascoltatore esattamente la sensazione che l'autore ha immaginato.

I Don't Know What Is Christmas affianca senza snaturarle, sia l'elettronica che i suoni analogici del classico trio rock composto da chitarra, basso e batteria, recuperando la parte viscerale ed istintiva accompagnandola con il cesello digitale che fornisce un make-up originale e colorato, ma mai fuori luogo.

L'esordio di Devya non fa sentire la mancanza delle parole nei pezzi prettamente strumentali, ma anzi dà prova della bravura di un artista che, comprendendo l'universalità del linguaggio musicale, è in grado di sfruttare suoni e strumenti unendo quello che occorre senza eccedere, senza mai fare confusione, presentando ogni colore nella giusta posizione e nella giusta tonalità.

I Don't Know What Is Christmas permette di viaggiare in epoche diverse, dagli anni ottanta alla new wave, infondendo la giusta nostalgia e incuriosendo chi si approccia per i primi ascolti ai suoni sintetici. Un campionario di esperienza e sguardi che si sovrappongono con grazia scivolando tranquilli senza asperità.

Redazione di Radio Beckwith Evangelica

di Denis Caffarel
http://riforma.it/it/articolo/2015/03/09/lelettronica-di-devya-che-suona-internazionale

Devya 2015 "Going to Town" Radio Tour - Pic by Antonino Lardo